Il contenuto di questa pagina richiede una nuova
versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Bio


L'idea del progetto è quella di miscelare sensazioni ed emozioni attraverso sonorità ricercate; mantenendo allo stesso tempo un linguaggio semplice ma diretto.
Leader della band è il cantante, chitarrista Sal Cavallaro che nel 2006 fonda i Gravità Zero, con Matteo Bongiorno al basso, Andrea Gioè alla chitarra e Salvatore Lo Cascio alla batteria.

Biography - Gravita' Zero

SAL CAVALLAROMATTEO BONGIORNOANDREA GIOE'SALVATORE LO CASCIO

Dopo un paio di anni trascorsi suonando nei vari locali, collaborano di pari passo alla creazione della loro musica (inedita). Nel 2008 la band pubblica "I Sentieri Della Poesia", primo singolo ufficiale, veicolato in tutte le radio del territorio siciliano. Non mancano le partecipazioni alle più importanti manifestazioni culturali e musicali del panorama nazionale.

Nel 2009, la band si qualifica come terza classificata alla manifestazione EtnaRock. Una delle più importanti competizioni regionali che permette ai Gravità Zero di farsi notare per la prima volta in tv e raccogliere gli elogi del pubblico siciliano. Qui avviene l'incontro con l'attuale produttore artistico Luca Galeano, (Ex. chitarra degli Sugarfree), che propone ai ragazzi una collaborazione discografica. La band entusiasta della proposta accetta senza indugio.

Nel Febbraio 2010 inizia la preparazione artistica dei Gravità Zero e il successivo cammino verso il primo EP firmato OrangeProject. Grazie alla preparazione ed esperienza di Luca Galeano, i Gravità Zero crescono notevolmente sotto ogni punto di vista.

Nell'estate 2010, tra una registrazione e l'altra, i Gravità Zero si qualificano primi al Festival Altavillese, riscontrando un gran numero di feedback positivi da parte della gente.
Nello stesso anno partecipano alle selezioni di Sanremo giovani col brano intitolato, "E' Notte", successivamente elogiato su wiple.it come miglior brano inedito emergenti italiani.

Nel 2011 si presentano nuovamente alle selezioni di Sanremo giovani con un brano dedicato all'essenza della musica, intitolato:"Vivo Di Te".
Scelto successivamente tra i primi 5 "best of esclusi" da Sanremo nuova generazione.
Nella primavera dello stesso anno Luca Galeano decide che i tempi sono maturi per ultimare i lavori in studio, così trascorrono l'intera stagione estiva a fare sponda tra Palermo e Catania. Attualmente i Gravità Zero si stanno prendendo cura dell'intera campagna pubblicitaria, che vede protagonista l'uscita del loro nuovo singolo (dal titolo"Illusione") a livello nazionale.


Nasce a Palermo il 21/07/1984. Già all'età di 5 anni si notano i primi segni di "squilibri musicali".
E' sempre stato follemente innamorato della musica e di tutto ciò che la circonda.
Ha studiato chitarra classica e violino. All'età di 14 inizia a cantare in diverse band palermitane.
A 20 anni studia tecnica dell'impostazione vocale con Eleonora Militello e si rivela una saggia scelta!!!
Nel 2006 fonda i Gravità Zero riversando tutto il suo estro musicale, dando un identità ben definita alla band.


Top


Nasce a Palermo il 22/07/1987.
Si avvicina al basso elettrico all'età di 14 anni.
Cresciuto in un ambiente artistico, ha subito esternato uno spiccato senso di musicalità, componendo i suoi primi brani.
Nel 2006 entra nella famiglia dei Gravità Zero, rivelandosi come una pilastro fondamentale del progetto.


Top


Nasce a Palermo il 24/09/1984.
Si innamora fin da subito delle sei corde guardando suo zio suonare.
All’età di 12 anni impara a suonare sulle prime note dei brani rock più famosi, ispirandosi ai grandi chitarristi quali Slash, Van Halen e Gilmour.
Nel 2006 con la nascita dei Gravità Zero, Andrea amplia il suo punto di vista dedicando tutto se stesso alla tecnica ed al gusto del suono.


Top


Nasce a Palermo il 21/07/1979.
Fin da piccolo ha sempre avuto particolare interesse verso le percussioni, in particolare modo verso la batteria. All'età di 12 anni ascoltava già i grandi della musica rock come i Queen ed i Genesis,  apprezzando i loro rispettivi batteristi.
All'età di 15 anni inizia a studiare con il maestro Luciano Biondo ottenendo ottimi risultati.
Dopo tanti anni di esperienza di musica live nel 2006 entra a far parte della band.

 


Top